Canapa e cosmesi

Canapa e cosmesi

Canapa: introduzione ad un fenomeno virale

Da molti anni si discute in merito alla legalizzazione della canapa o ad una sua liberalizzazione, dopo lo storico proibizionismo commerciale che ha caratterizzato questa pianta sin dagli Anni Trenta. Dopo un’apertura dal punto economico ed etico, le attuali discussioni parlamentari, a livello mondiale, hanno portato ad un’analisi delle motivazioni legate all’impedimento della diffusione della canapa, sia dal punto di vista del consumo come sostanza stupefacente sia per motivazioni di natura economica, viste le numerose proprietà che la stessa presenta. Infatti, è oltremodo noto che la canapa presenti, dal punto di vista fisico e chimico, la possibilità di essere sfruttata in molteplici modi: ideale per tessuti quanto come materiale principale per produrre carta, passando per gli usi industriali, la possibilità di essere sfruttata come componente per carburanti e le proprietà officinali.

Leggi anche: prodotti a base di canapa

In questo breve articolo, tratteremo gli utilizzi di questa pianta e dei suoi derivati nell’ambito della cosmesi, analizzando nel dettaglio le proprietà sfruttate per la creazione dei cosmetici alla canapa.

Straordinarie proprietà, quante e quali?

Nell’ambito della cosmesi, vengono sfruttate alcune proprietà derivate della canapa, ossia derivanti da un opportuno trattamento. Come si utilizza, dunque, la canapa nella cosmesi? Semplice, si utilizza l’olio di canapa, estratto dalla spremitura dei frutti della pianta della cannabis, generalmente sativa, ossia contenente un determinato contenuto di THC, ossia il tetra-idro-cannabinolo, il principio attivo della pianta. Fondamentali per la cosmesi sono, soprattutto, gli acidi grassi essenziali presenti all’interno di questo derivato, che presentano proprietà benefiche per il corpo umano. Vediamoli insieme:

· Acido Gamma Linoleico: questo acido grasso essenziale è cruciale per il trattamento e la prevenzione per quanto riguarda la desquamazione e la secchezza della pelle, la disidratazione e problemi relativi alla produzione della cheratina nel nostro corpo. All’interno dei cosmetici contenenti olio di canapa, sono presenti anche l’acido linolenico e l’acido alfa linolenico;

· Vitamine A, B1, B2, B6, E: le vitamine presentano una potente azione antiossidante, fondamentale ai fini di limitare l’eccessiva produzione di radicali liberi all’interno del corpo umano e prevenire il decadimento precoce delle cellule cutanee. Inoltre, queste portano un riequilibrio a livello ormonale, in caso di sfoghi, di varia natura;

· Acidi Grassi polinsaturi Omega3-Omega6: fondamentali per quanto concerne l’equilibrio dei lipidi presenti nel corpo umano e sfruttati per la corretta idratazione della pelle.

Sfruttando queste proprietà, ogni cosmetico è fondamentale per quanto riguarda la reidratazione delle cellule, oltre a contribuire al mantenimento delle proprietà della cute, sia per quanto riguarda secchezza precoce che pelle screpolata, e dei capelli, contribuendo a mantenerli lucidi, forti e morbidi. Inoltre, la presenza degli acidi grassi concede proprietà elasticizzanti alla cute, anche in periodi di acuto stress.

Confezioni e controindicazioni

I prodotti contenenti i derivati della canapa sono opportunamente collocati all’interno di confezioni ermeticamente chiuse per evitare l’alterazione di anche un solo principio attivo, affinché ogni caratteristica del prodotto possa essere preservata e concedere tutti gli effetti benefici descritti. Si consiglia caldamente di non eccedere per quanto riguarda le dosi consigliate in merito ai cosmetici alla canapa, per evitare problemi a livello della cute e dei capelli, rischiando che le proprietà descritte non risultino più valide ed una potenziale secchezza della pelle. Consultare il proprio medico curante o uno specialista prima di utilizzare questo tipo di prodotti, qualora vi siano allergie o difficoltà nell’assumere prodotti con derivati della canapa per il corpo.

ISCRIVITI E RICEVI  UN COUPON CON SCONTO DEL 15%,
DA SPENDERE SUL NOSTRO SITO

E rimani aggiornato su nuovi prodotti e promozioni.
ISCRIVITI
ISCRIVITI SUBITO, NON PERDERE NEANCHE UN MINUTO
close-link
Spezioni gratuite per ordini superiori ai 99 Euro. Consegne su Roma in 75 minuti, chiama lo 328 743 0507 e scopri come!