Dall’amore e dalla passione per una pianta dalle origini antiche, la canapa, nasce il progetto “Canapando”, una realtà di coltivatori e produttori certificati che commercializza prodotti a base di cannabis, tutti provenienti da colture 100% naturali e biologiche

 

Storia di Canapando. Le origini

Il marchio “Canapando” nasce a Roma, nel 2015. Tutto ha avuto inizio da un piccolo grow-shop di quartiere, in Zona Monteverde, dove, al termine della giornata lavorativa, un gruppo di appassionati neofiti si ritrovava per dedicarsi al proprio hobby preferito: la coltivazione della canapa. 

Questo interesse, negli anni, si è via via trasformato in vera e propria passione: inizialmente la coltivazione veniva portata avanti in ambienti domestici e al solo scopo ludico, ma ben presto è nato il desiderio di approfondire ed espandere le conoscenze sulla pianta, con l’obiettivo – e la speranza – di far diventare questo passatempo un vero e proprio lavoro.

 

Le tappe fondamentali

Nel 2014 si è presentata la prima grande opportunità: in Spagna, un paese che presenta una regolamentazione all’avanguardia in Europa in materia di consumo e coltivazione di cannabis, viene avviata una collaborazione con un importante Cannabis Social Club di Siviglia che permise al team Canapando di mettere in pratica e affinare tutte le tecniche di coltivazione su vasta scala. 

Ma il vero punto di svolta arriva tre anni dopo, nel 2017, quando in Italia la legislazione del settore ha reso possibile lavorare con la cannabis light e le infiorescenze CBD. Prendono così avvio il cuore e il fulcro dell’attività, secondo un progetto ancora oggi in evoluzione.

 

Come nasce la filosofia Canapando

Iniziando il lavoro con la cannabis light, il team si rende subito conto che il problema principale riguardava la qualità delle genetiche presentate dalle aziende italiane ed estere, con le quali erano in essere gli accordi commerciali. Non si trovavano, infatti, infiorescenze apprezzabili, all’altezza degli standard d’eccellenza previsti dal marchio Canapando. 

Secondo la filosofia del gruppo di lavoro – specializzato e professionalmente accreditato in ogni settore della filiera produttiva, con decenni di esperienza nella coltivazione di Cannabis Sativa L.  – la qualità delle infiorescenze è la priorità. Un conoscitore si distingue da un semplice businessman, in quanto il primo punta più alla qualità dei propri prodotti che al profitto. Da veri cultori della pianta, quindi, i membri del team non si sono limitati a visionare le genetiche proposte, ma si sono messi attivamente e in prima persona alla ricerca di quei prodotti che potessero soddisfare i loro gusti e le loro aspettative. 

 

Canapando oggi

Il marchio Canapando si distingue sul mercato per essere un’azienda formata da coltivatori autonomi che commercializzano prodotti propri, tutti interamente naturali e biologici, nonché accompagnati da regolari certificazioni. Azienda leader nel territorio nazionale nell’ambito della produzione e vendita di cannabis light e suoi derivati, Canapando è oggi in forte espansione anche nel mercato europeo, grazie alla vendita online, sia al dettaglio che all’ingrosso. 

Presente con tre Franchising a Roma, Catania e Campobasso, quattro Shop ufficiali a Roma nelle zone Monteverde, Trionfale, Pigneto e Garbatella, il progetto Canapando include oggi anche il primo vero servizio di consegna cannabis a domicilio a Roma, con App-Web dedicata e consegna entro un’ora e mezza dalla richiesta.

 

Il futuro del progetto

In passato, la cannabis ha subìto discriminazione e pregiudizio per colpa di un proibizionismo ignorante e lobby di potere mondiali; ora sta rinascendo ed è possibile riscoprirne e apprezzarne tutte le proprietà e i molteplici utilizzi, in campo industriale, agricolo, alimentare, sociale e medico. Le infiorescenze CBD hanno il grande merito di riuscire a far conoscere il mondo della cannabis light ad ampi strati della popolazione: questa è una grande opportunità per informare e spiegare i motivi che hanno portato per anni a vessare la cannabis e i suoi consumatori. 

Per questo motivo, in tutti gli shop Canapando, prima di vendere è prassi consolidata informare gli acquirenti, educandoli alla cultura della pianta e non solo a quella che ha per fine l’esclusivo uso ricreativo. Con due nuovi punti vendita di prossima apertura (2021) a Roma, il progetto Canapando si propone, per il futuro, di continuare a promuovere la conoscenza sulle molteplici virtù della canapa e sui suoi diversi impieghi, non ultimo quello  terapeutico, recentemente riconosciuto per vie ufficiali.