Con la legge 242/16 si è stabilito che in Italia l’utilizzo di cannabis è legale ed è possibile quindi acquistarla e coltivarla a patto che sia quella light, ovvero con un indice di THC (tetraidrocannabinolo) inferiore allo 0,2%. Tuttavia le coltivazioni che presentano un indice di THC entro i limiti dello 0,6% non vengono distrutte né viene multato il proprietario.
Un bel passo avanti che ha dato la spinta ad aprire molti shop forniti di questo prodotto.

Dove trovare la cannabis legale

Al giorno d’oggi è possibile trovare questo articolo nelle tabaccherie o nei negozi specializzati, che sono nati in maniera davvero copiosa dopo la legge che ne ha attestato la legalità. Le confezioni riportano la dicitura per uso tecnico perché le autorità affermano che questo prodotto non va inteso come un surrogato del tabacco. Tuttavia il maggiore utilizzo di chi acquista il prodotto è proprio quello della sigaretta, tra l’altro del tutto innocua data la percentuale minima di THC. Gli esperti raccomandano di utilizzarla come profumatore di ambiente poiché con il fumo tutte le sue proprietà vengono distrutte.

I benefici complessivi della cannabis

Già conosciuta nell’antichità, la pianta di canapa vanta origini antichissime. Utilizzata in tutto il mondo, da sempre viene descritta come una pianta medicinale in grado di curare numerosi fastidi come nausea e vomito ma anche problemi ben più seri come crisi convulsive. Inoltre la cannabis legale presenta benefici come proprietà rilassanti, antidolorifiche, lenitive e antispastiche. Tutti questi e altri benefici grazie al potente cannabinoide non psicoattivo presente nella canapa light. Anche conosciuto come CBD, esso è in grado di curare e alleviare l’acne, i tremori, svolge un effetto energizzante con proprietà antiossidanti superiori a quelli della vitamina C ed E. Inoltre, le ricerche al giorno d’oggi si soffermano anche sull’eventualità di una proprietà antitumorale e anticancerogena. Gli studi vanno ancora approfonditi ma sembra davvero efficace nella riduzione dei tumori. Inoltre sono certe le sue funzioni di alleviare gli effetti della chemioterapia, diminuendo il dolore e il vomito. Tuttavia non bisogna confondere la cannabis legale con la cannabis terapeutica che è decisamente più forte e viene prescritta solamente in determinate situazioni. La prima invece, può essere acquistata presso le tabaccherie e i rivenditori autorizzati ovviamente senza prescrizione medica.

Quali benefici ha la cannabis legale?

Come accennato prima la cannabis legale è light quindi non è utilizzabile per tutti i disturbi seri e patologie che richiedono l’ausilio di un medico. Tuttavia consumare questo prodotto induce una sensazione di calma, relax ed è antiossidante, senza alcun effetto psicotropo. Generalmente si usa consumare l’articolo con persone fidate e amici durante momenti di divertimento oppure mentre si sta guardando un film, per rilassarsi e godersi il momento. Questo prodotto, vendibile a tutta la popolazione maggiorenne senza la necessità di una ricetta medica, è molto richiesto: donne, uomini, giovani e anziani. C’è chi la utilizza come tisana alla sera prima di andare a dormire, oppure come decotto in grado di combattere l’insonnia. Altri invece preferiscono fumarla per rilassarsi.

In conclusione, si può affermare che l’utilizzo di questa pianta può apportare numerosi benefici a tutta la popolazione maggiorenne, senza distinzione di età e di sesso. Forse ancora poco sfruttata, se si pensa a quanto può essere utile in campo medico e alimentare (come la farina e l’olio di canapa, utilissimi per i vegani), può essere acquistata liberamente in qualsiasi tabaccheria o negozio specializzato che dispongono solo delle migliore e controllate erbe rigorosamente italiane.