Da quando anche in Italia è arrivata la canapa legale, molte persone sono interessate alla coltivazione della marijuana legale a casa. È certamente possibile, adesso, coltivare la cannabis in modo personale e autoprodurla, ma ci sono delle regole che bisogna seguire affinché si resti nell’ambito legale. Potete quindi piantare e coltivare tranquillamente le vostre piantine di cannabis anche dentro le mura di casa vostra o in un posto all’aperto di vostra proprietà. Rispondiamo a un po’ di domande che possono sorgere in chi vorrebbe iniziare a coltivare le piantine di cannabis light a casa propria.

Coltivare la cannabis a casa è legale?

Coltivare la cannabis a casa è legale nel momento in cui si acquistano semi di cannabis light certificati, presenti nella lista di quelli consentiti e legali, che hanno una quantità di THC inferiore allo 0,6%.

Devo chiedere un’autorizzazione per coltivare la cannabis light?

No. non è necessario richiedere un’autorizzazione per coltivare i semi di canapa legale, l’importante è conservare, per almeno 12 mesi, la certificazione della legalità dei semi acquistati. Inoltre, per dimostrare che hai acquistato i semi di canapa legale da un rivenditore autorizzato, devi conservare la fattura.

Cosa succede se le mie piantine di canapa light vengono controllate e superano il livello di THC consentito?

La polizia può fare dei controlli e stabilire di fare un’analisi su un campione delle tua piante e qualora dovessero rilevare che i semi utilizzati sono presenti nell’elenco di quelli consentiti, ma le piante superano il limite di THC consentito, si può disporre un sequestro o la distruzione delle piantine. Ad ogni modo non avrai nessun tipo responsabilità giuridica.

Quali metodi ci sono per coltivare la marijuana light a casa?

Per coltivare la canapa industriale a casa potete creare una piccola serra con delle lampade LED oppure potere coltivarla nel vostro terrazzo all’interno di vasi. Se scegli di coltivare la canapa legale a casa in outodoor ricordati di seminare tra Marzo e Aprile, perché è necessario che le piantine stiano alla luce almeno 12 ore al giorno e che le temperature siano abbastanza alte. La marijuana per crescere bene ha bisogno di una temperatura di circa 27 gradi. Anche per questo motivo si coltiva nei mesi con temperature più calde, come quelle primaverili. Se si sceglie una coltivazione indoor si aggira il problema delle temperature con le lampade.