Lo sapevi che la canapa si può anche mangiare? Grazie ai risultati positivi delle continue ricerche scientifiche, negli ultimi anni è stato messo in risalto l’effetto benefico che reca l’apporto del cannabidiolo sulla nostra salute.
A tal proposito, un aspetto interessante e ancora poco utilizzato a causa dei pregiudizi e della scarsa informazione, è quello della riscoperta della cannabis sativa a scopo alimentare.

Quali sono i vantaggi della Cannabis in cucina?

Il CBD è un prezioso alleato per mente e corpo.
I piatti a base di canapa sono quindi validi alleati naturali per il nostro organismo. I suoi semi hanno il 24% di proteine e tutti gli 8 amminoacidi essenziali sono ricchi di fibre, contengono acidi grassi omega 9, 6 e omega 3 (in un rapporto ottimale di 3:1) e minerali come potassio, calcio, fosforo, magnesio, ferro. Presentano anche un’elevata percentuale di vitamina E, valido antiossidante.

Spremendo i semi a freddo si ricava un olio, ideale come condimento e ricco dei grassi polinsaturi precedentemente nominati. Dalla lavorazione si ottiene anche la farina che si utilizza per preparare pasta, pane e dolci.

Il seme

Hai detto canapa da mangiare? Ebbene sì. Il seme della canapa risulta essere davvero molto utile e funzionale. Poiché la buccia del seme è piuttosto dura, viene scartata e se ne lavora solo la parte interna. Il seme decorticato è il prodotto più nobile della gamma, perché mantiene inalterate tutte le proprietà energetiche. Ha svariate possibilità di utilizzo: dalle zuppe alle barrette energetiche, passando anche per la pasticceria. Ottimo con insalate e non solo: utilissimo anche per condire piatti di pesce. Grazie a questo impiego, si può trattare esattamente come le mandorle, utilizzandolo intero o macinandolo a crudo per poi inserirlo negli impasti sotto forma di farina grezza.

L’olio


L’olio di canapa si spreme a freddo ed è molto verde perché ricchissimo di clorofilla. La percentuale di massa grassa si aggira sul 75% ed è ricca di grassi insaturi, quelli che fanno meno male. Ha un punto di fumo estremamente basso, quindi si consiglia di utilizzarlo esclusivamente a crudo, anche per non perderne le proprietà. Ha un retrogusto nocciolato, è organoletticamente bilanciato ed è l’ideale per condire le insalate.
Una volta aperta la confezione, va conservata in frigo perché irrancidisce facilmente.
È ricco di omega 3,6 e 9, vitamina B2 e vitamina E.

La farina

La farina è indicata anche per l’alimentazione dei celiaci e piace anche ai salutisti, per via delle sue qualità proteiche e del basso contenuto calorico (-21% rispetto a una farina di grano). Si può utilizzare in qualsiasi impasto, come biscotti, pasta, pane e così via. Tuttavia, a causa della sua debolezza, negli impasti va considerata come farina da taglio, che va a sostituirsi alle altre farine per un quantitativo che non superi il 30% . In lievitazione, va tenuto conto della sua debolezza e per questo bisogna calcolare tempi di sviluppo più lunghi.

Ricetta facile e gustosa da fare a base di Canapa

Come abbiamo detto, la canapa da mangiare è un prezioso alleato per la nostra salute e se inserita in alcuni piatti può davvero diventare quel tocco in più che dà gusto alle vostre serate!
Vediamo insieme come replicare delle buonissime trofie con zucchine per 4 persone.

Le Trofie con zucchine

Ingredienti per 4 persone:

350 gr trofie
400 gr zucchine bio
foglie menta q.b.
olio di canapa q.b.
buccia di limone grattugiato q.b
un cucchiaio di semi decorticati di canapa
2 bicchieri acqua
una spolverata di peperoncino, zenzero

Procedimento:

Lavate accuratamente le zucchine, tagliatele a pezzetti o a bastoncini e in una padella anti-aderente con un bicchiere abbondante di acqua iniziate a farle cuocere a fiamma media. Dopo 5 minuti, aggiungete un pizzico di sale, peperoncino e zenzero e lasciate cuocere per altri 10-15 minuti. Se durante il decorso del tempo l’acqua dovesse finire aggiungetene a piccole quantità.
Nel frattempo, in una pentola fate cuocere l’acqua per la pasta di canapa.

Quando l’acqua per la pasta di canapa è pronta aggiungete le trofie e nel frattempo diminuite la fiamma sotto le zucchine.

Dopo 6 minuti, scolatele e versatele al dente nella padella con le zucchine, aggiungendo una foglia di menta fresca e/o la buccia di limone grattugiata per dare un tocco aspro, diverso ma allo stesso tempo complice con il sapore delle zucchine.

Amalgamate bene tutto con un cucchiaio di legno, spegnete la fiamma e… il piatto è pronto!

Tocco finale segreto:

Aggiungete una spolverata di semi decorticati di Canapa e un filo d’olio di canapa a crudo.