La Sicilia riparte dalla produzione di Canapa: nasce Canapa New Tech

Come tutti i settori in forte espansione, anche quello della Canapa si incrocia in nuove e sempre più impellenti esigenze rispetto al passato. Vedasi l’innovazione dei tradizionali mezzi e processi di produzione, sempre più sensibili verso l’ecosostenibilità e il consumatore finale. Quest’ultimo più consapevole ed esigente, rispetto a prima, in materia di salute e di sostenibilità delle materie prime, sia in campo alimentare che non.

In risposta ad una sempre più crescente attenzione verso tali tematiche, emergono idee e si fanno sempre più concreti progetti che danno il via a nuove strade sperimentali per la produzione della canapa.

Ne è dimostrazione il progetto finanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Sicilia: “Canapa New Tech”. 

L’iniziativa, che prevede la creazione di filiere produttive di Canapa, rientra nel programma Programma di Sviluppo Rurale della Sicilia (PSR).  Ossia farà parte degli investimenti stanziati per lo sviluppo dell’agricoltura, della silvicoltura e della tutela dell’ambiente nella regione Siciliana.  In particolare, Canapa New Tech, sosterrà lo sviluppo di nuove varietà di canapa e di nuove tecnologie di coltivazione e produzione. Certo non mancheranno analisi, studi e prove in più siti del territorio, così da individuare gli habitat più favorevoli per la coltivazione della materia prima. 

Ma vediamo più nel dettaglio a quali obiettivi punta il progetto “Canapa New Tech” e cosa prevederà al suo interno. 

Sicilia, territorio fertile per la Canapa

Clima favorevole, terreni fertili, la Sicilia ha molto da donare sul piano territoriale. 

È grazie alle condizioni pedoclimatiche favorevoli che la Sicilia è stata scelta per la produzione della Canapa nel nostro paese. D’altra parte un concetto centrale è la rivalutazione del territorio, una della regola auree che danno adito al progetto.  Riduzione dell’impatto ambientale, contrasto della desertificazione e della perdita di biodiversità, sviluppo tecnologico, economico ed industriale, queste le tematiche al centro dello sviluppo di filiere agroindustriali di canapa nell’isola. 

Salvatore Zappalà, gestore del progetto e amministratore delegato di Millasensi, sottolinea il vantaggio di sviluppare un nuovo comparto agricolo incentrato sulla canapa. In quanto, dice Zappalà, “in confronto ad altre colture industriali, questa specie necessita di bassi input energetici, non necessita di fertilizzanti e prodotti fitosanitari di sintesi, è in grado di migliorare la fertilità del suolo attraverso un incremento della sostanza organica nel terreno legata all’interramento dei residui colturali e, […] non presenta particolari criticità legate al controllo delle infestanti, esercitando peraltro un effetto di rinettamento naturale per le colture che la seguono nella rotazione.”

Tra gli obiettivi generali di Canapa New Tech, c’è quello di sviluppare una rete produttiva di canapa biologica che, dalla Sicilia, rifornisca i settori cosmetici, alimentari e tessili che impiegano la canapa come materia prima. Il programma, che avrà durata un anno da giugno 2024, vedrà la partecipazioni delle provincie principali del territorio, quali Catania, Palermo, Ragusa, Caltanissetta e Messina. 

Difatti, sempre coerente in materia di idee green e sviluppo, secondo Zappalà il progetto comporterà “il trasferimento di tecnologie e processi alle aziende per diventare più sostenibili – possiamo poi allargare il raggio ai settori agroalimentare e agroindustriale. Dal recupero degli scarti possiamo ad esempio valorizzare il settore dell’immobiliare, prototipando nuovi materiali. Dal settore fibra possiamo ottenere bioplastiche, guardando in particolare ai settori dell’aerospaziale e della nautica, che sono altamente redditizi”. 

Sembra proprio che questo il progetto Canapa New Tech farà parte del tanto aspettato risorgimento
economico e produttivo della regione Sicilia.

Visita il nostro sito. Clicca qui.

Acquista la nostra cannabis light 100% made in Italy. Clicca qui.

Scopri anche tutti i nostri prodotti per il consumo, alimenti al CBD e gadget. Visita il nostro shop online.