Come è ormai noto, la pianta della cannabis contiene innumerevoli componenti benefici per l’organismo. In primis, la cannabis legale è un antinfiammatorio e antidolorifico naturale in grado di contrastare i comunissimi dolori, quali dolori mestruali e articolari; in secondo luogo, le infiorescenze, fuori e all’interno di una tisana, sono in grado di combattere lo stress e, quindi, l’insonnia e la depressione.
La maggior parte di questi benefici derivano soprattutto dalle proprietà terapeutiche del cannabidiolo (CBD), ma anche da altri componenti come i flavonoidi e i terpenoidi.

I principali effetti benefici della tisana alla canapa

Nonostante gli studi sugli effetti benefici della canapa risalgano al 1969, solo negli ultimi cinque anni sono state prese in considerazione le varie proprietà della canapa e, quindi, i suoi usi clinici.
Tra questi metodi di consumo, sicuramente la preparazione degli infusi è in grado di favorire

  • La riduzione dell’insonnia e il ripristino del ciclo sonno – veglia;
  • La riduzione dei dolori mestruali e di tutti i dolori legati ad essi;
  • La riduzione dello stress e dell’ansia;

Ha inoltre un forte potere antinfiammatorio, antidolorifico e antidepressivo.
Tra gli altri benefici che vengono citati, molti consumatori hanno rilevato un aumento dell’appetito e una diminuzione della nausea, nonché una crescita del sistema immunitario e una riduzione del desiderio di fumare nicotina.

Infuso alla canapa: come preparare un concentrato salutare

Il metodo di preparazione migliore della tisana alla Canapa è quello di far bollire 250ml di acqua con 1,5/2gr di infiorescenza selezionata.
Una volta raggiunta l’ebollizione, coprire e lasciare bollire a fiamma alta per 20 minuti.
A questo punto, si può aggiungere un po’ di latte o di olio e lasciare a fuoco dolce, sempre con il coperchio, per altri 15 minuti.
Filtrare e aggiungere qualche foglia da masticare.